LA FAMIGLIA IN ECONOMIA
L’OPERATORE FAMIGLIA
Qual è il principale ruolo della famiglia in economia?
Il ruolo principale della famiglia, all’interno del sistema economico, è il consumo. Ovvero, l’impiego del reddito nell’acquisto di beni economici (a uso immediato e durevoli) per soddisfare i vari bisogni.
Come può essere definito il concetto di famiglia in economia?
Il concetto di famiglia in economia non coincide con la famiglia tradizionale. Infatti, anche il single costituisce famiglia e pure forme di raggruppamento di persone che vivono insieme (esempio un convento, una caserma, due studenti universitari che condividono un’abitazione).
Che cose il reddito? Quale tipologie di reddito può aggiudicarsi nel corso dell’anno la famiglia?
Il reddito è un flusso di entrate monetarie periodiche (lo stipendio mensile del genitore). Le varie fonti di reddito, che danno luogo al reddito complessivo lordo in un anno, possono essere: reddito da lavoro dipendente (la madre impiegata in un’impresa privata), reddito da lavoro autonomo (il padre, un professionista, notaio) entrambi i redditi in Economia politica costituiscono il reddito da salario; il profitto, ovvero l’utile realizzato alla fine dell’anno da un’impresa di proprietà di uno dei membri della famiglia (il figlio ha un ristorante); gli interessi annui percepiti (grazie al patrimonio finanziario che risulta in banca e che in un anno ha fruttato una somma di denaro); La rendita (un appartamento in locazione che consente di riscuotere dei canoni mensili e di conseguenza la famiglia si assicura un’entrata periodica, grazie al suo patrimonio reale).
Che cos’è il patrimonio?
Una giacenza di valori accumulati nel tempo, misurabile in qualsiasi istante e può variare da un istante all’altro; esempio di patrimonio reale (la villa di proprietà della famiglia, i terreni, gli appartamenti…); esempio di patrimonio finanziario (il denaro in banca sotto varie forme di deposito e il possesso di titoli di credito, liquidità differita).
Come si ottiene il reddito complessivo lordo della famiglia?
Dalla somma di tutte le fonti di reddito percepite dalla famiglia in un anno.
Come si calcola il reddito disponibile o netto della famiglia?
Al reddito complessivo lordo bisogna sottrare i tributi da versare allo Stato. Esempio: posto che L’aliquota media che colpisce il reddito complessivo, 200.000, della famiglia è del 30%, dal calcolo, i tributi da pagare ammontano a 60.000 euro. Mentre, il reddito disponibile o netto, si ottiene per differenza (200.000- 60.000= 140.000 euro).
Come si calcola il risparmio?
Al reddito disponibile, si deve sottrarre il consumo totale della famiglia (reddito disponibile 140.000, totale consumo 80.00 = 60.000 di risparmio).
A che cosa serve il risparmio?
A fronteggiare bisogni futuri imprevedibili. Infatti, durante la fase della vecchiaia si attenua e man mano si perde la capacità lavorativa. Questo è uno dei principali motivi che induce il soggetto a riflettere e risparmiare. Il risparmio accumulato, nel corso del tempo e nelle varie forme, rassicura la persona e le permette una vita più prospera e dignitosa, senza chiedere sussidi e assistenza allo Stato.
Esempio, la tua famiglia è riuscita a risparmiare una buona somma di denaro, 50.000 in un anno. I genitori vogliono sentire il tuo parere di come investire la somma risparmiata. Sapresti argomentare sulle quattro forme d’impiego?
In premessa bisogna dire che il risparmio, conseguito della famiglia, fa aumentare il patrimonio (patrimonio finanziario-patrimonio reale). La famiglia può decidere d’impiegare il proprio risparmio nelle seguenti modalità: una parte di esso può essere depositato in banca, di conseguenze fa aumentare il patrimonio finanziario, (in conto corrente, acquisto titoli…); un’altra parte può essere investita nell’acquisto di beni immobili un terreno/fabbricato (accresce il patrimonio reale); una piccola parte può essere tesoreggiata (detenere moneta di varie valute Dollari, Euro, Sterline in cassaforte a casa o in cassette di sicurezza); un’altra somma può essere investita nei beni rifugio alla moneta (diamanti, oro quadri d’autore…).
ESERCITAZIONE
In premessa definisci il concetto di famiglia, in senso economico, e il ruolo che essa svolge nel sistema economico. Dopo, ipotizza e prova a spiegare le varie tipologie di reddito che la famiglia può aggiudicarsi. Inoltre, metti in luce come destina parte del reddito netto al consumo. In conclusione, illustra le forme di risparmio che la famiglia può adottare per affrontare bisogni futuri e per accrescere il patrimonio.
Commenti
Posta un commento